Assistenza domiciliare

Informazioni
Il Servizio di Assistenza Domiciliare (S.A.D.) è un servizio sociale di base, costituito da un insieme di interventi che si svolgono al domicilio dell’anziano. E’ l’insieme degli aiuti forniti al domicilio delle persone che, essendo limitate nella autonomia personale, hanno bisogno di un aiuto nello svolgere le principali funzioni delle vita quotidiana, come preparare i pasti e nutrirsi, lavarsi, curare l’igiene personale e della casa, sbrigare pratiche e piccole commissioni. Il servizio è usufruibile a domicilio e gli interventi sono definiti secondo un progetto assistenziale elaborato dall’Assistente Sociale del Comune.
A chi si rivolge
Ne possono usufruire le persone anziane, italiane o straniere, residenti nel Comune, prive di risorse personali o familiari sufficienti a garantire condizioni di vita decorose. L’attivazione del servizio avviene a seguito di un colloquio di valutazione con l’Assistente Sociale, con la compilazione di una richiesta e la successiva visita domiciliare per stabilire le modalità di intervento.
I documenti necessari
Documentazione sanitaria attestante lo stato della persona, certificazione di invalidità civile, se ricorre il caso, certificazione I.S.E.E. in corso di validità.
Costo per il cittadino
Il Servizio non è gratuito; la quota a carico della famiglia è determinata sulla base dell’I.S.E.E.

Documenti
  1. Servizio pasti a domicilio - Domanda ammissione
  2. Servizio spesa a domicilio - Domanda ammissione
  3. Servizio farmaci a domicilio - Domanda ammissione



Tutte le schede