Certificato di godimento dei diritti politici

Informazioni
Il certificato serve a dimostrare di essere iscritti nelle liste elettorali e di poter esercitare il diritto di voto. Viene rilasciato dal Comune di residenza dell'interessato (anche se si tratta di certificato storico). Può essere richiesto da chiunque (non necessariamente dalla persona cui il certificato si riferisce) purché in possesso dei requisiti indicati.
Se relativo a:
  • residenti regolarmente iscritti nelle liste elettorali, il certificato viene rilasciato a vista o presso l'Ufficio Elettorale o presso gli Sportelli del cittadino di quartiere.
  • cittadini residenti all'estero (e in tutti i casi in cui il certificato non esce a terminale), deve essere richiesto all'Ufficio Elettorale.
  • Il certificato riferito ad una data precedente a quella in corso (certificato storico) può essere richiesto presso gli Sportelli del cittadino di quartiere e ritirato presso gli stessi a consegna differita, oppure presso l'Ufficio Elettorale, dove viene rilasciato a vista.
Cosa serve
A dimostrare di essere iscritti nelle liste elettorali e di poter esercitare il diritto di voto.
Quando
In qualsiasi momento
Dove
All’ufficio elettorale
Note
Mentre il certificato di godimento dei diritti civili ha validità di sei mesi, il certificato storico ha validità illimitata. Inoltre in caso di documentazione da produrre alla Pubblica Amministrazione e ai gestori o esercenti pubblici servizi, il certificato può essere sostituito da un'autocertificazione che non necessita di autentica di firma, anche nel caso in cui non sia apposta alla presenza del dipendente addetto alla sua ricezione.


Tutte le schede